background

Cos’è il coronavirus?

Il Coronavirus appartiene ad una famiglia di virus a RNA che possono causare dal comune raffreddore a malattie più severe come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS).

L’attuale epidemia è causata da un coronavirus che prende il nome SARS-CoV-2 e fino ad oggi non è mai stato identificato nell’uomo.

Covid-19 è un abbreviativo che indica la malattia scatenata dal coronavirus SARS-Cov-2.

Come si trasmette il coronavirus SARS-Cov-2?

modo diretto

La trasmissione diretta avviene con l’ingestione di goccioline di saliva attraverso un colpo di tosse, uno starnuto, quando si parla o si canta

modo indiretto

La trasmissione indiretta avviene attraverso il contatto con oggetti o superfici contaminati da goccioline di saliva infette e poi portate alla bocca, naso e occhi

Come prevenire il contagio da coronavirus SARS-Cov-2?

Indossare la mascherina o mantenere la distanza di almeno 1 metro dalle altre persone

Lavare le mani con frequenza con acqua e sapone

Disinfettare le mani con soluzione alcolica

Quali misure adottiamo per la tua sicurezza all'interno dell studio?

Dall’inizio dell’epidemia abbiamo creato un nuovo protocollo operativo per tutelare pazienti e operatori dalla trasmissione del virus.

icona-1

IL TRIAGE COVID-19

La scheda di triage viene compilata in due momenti distinti:

  1. il giorno precedente la prestazione odontoiatrica; la segretaria ti contatterà telefonicamente e procederà con la formulazione delle domande previste nella nostra scheda di triage.
  2. il giorno la prestazione odontoiatrica. Il giorno dell’appuntamento all’ingresso in studio verrai sottoposto la misurazione della temperatura e verificheremo a scheda di triage compilata il giorno precedente.
icona-2

preparazione della sala operativa

Per tutelare la tua salute abbiamo riorganizzato le sale operative. Tutto lo strumentario sterile situato all’interno delle sale operative è stato spostato in una sala del pulito centralizzata per evitare che si possa contaminare dall’aerosol generato durante la seduta odontoiatrica. Abbiamo creato appositi kit di strumentario monopaziente che vengono preparati prima della seduta operativa.

icona-3

seduta operativa

Una volta accomodato nella sala operativa ti prepariamo alla seduta operativa. Secondo le nuove indicazioni ministeriali ti invieremo a sciacquare la bocca con un collutorio a base di clorexidina per 1 minuto e uno con acqua ossigenata per 1 altro minuto. Questo serve per abbassare la carica virale in bocca. I dispositivi di protezione (dpi) che utilizziamo durante la tua seduta operativa vengono sterilizzati in autoclave a 134°C.

icona-4

Sanificazione della sala

Terminata la seduta operativa, ti invitiamo a re-indossare la mascherina e ad accomodarti in segreteria. Il nostro personale esegue la sanificazione della sala da sempre con acido peracetico per eliminare virus e batteri come epatite B, C e HIV e con acqua ossigenata 1% ed alcol 70% per contrastare l’attuale coronavirus. Tutto lo strumentario utilizzato viene quindi sterilizzato secondo quando descritto nella sezione sterilizzazione.