ortodonzia intercettiva

Cos'è l'ortodonzia intercettiva?

L’ortodonzia intercettiva, si occupa di “intercettare” nel bambino la malocclusione scheletrica e dentale in dentizione mista. Per dentizione mista si intende la fase in cui inizia la permuta dentale fino a quando tutti gli elementi decidui vengono sostituiti dai permanenti. La terapia ortodontica intercettiva (o fase I) svolge quindi un ruolo estremamente importante nella crescita dento-scheletrica del bambino tuttavia non sostituisce il trattamento ortodontico fisso (fase II) ma agisce in maniera sinergica con esso. 

Qual'è l'obiettivo dell'ortodonzia intercettiva?

L’obiettivo é duplice: da un lato correggere il difetto scheletrico e dentale del ma nello stesso tempo abbreviare e semplificare l’eventuale trattamento ortodontico fisso che verra eseguito, se necessario, al picco di crescita del bambino.

Posso trattare la mia malocclusione?
  • malocclusione (I, II, III classe) scheletrica mascellare e mandibolare
  • contrazione trasversale dell’osso mascellare 
  • morso inverso mono e bilaterale posteriore e anteriore
  • deep bite o morso profondo anteriore
  • open bite o morso aperto anteriore
  • affollamento dentale
  • mantenimento dello spazio eruttivo
Quali apparecchi ortodontici utilizziamo in ortodonzia intercettiva?
Apparecchio 2 x 4

L’apparecchio ortodontico 2 x 4 viene impiegato nei bambini per il trattamento delle malocclusioni in dentatura mista e per la risoluzione di molteplici problematiche a carico degli incisivi superiori: la correzione del crossbite nel settore anteriore, per ridurre l’overjet, per allineare o ruotare gli incisivi e per chiudere i diastemi.

espansore palatale rapido

L’espansore palatale è un dispositivo ortopedico fisso che viene utilizzato per allargare il palato del bambino quando è troppo è stretto. Avere il palato stretto è molto comune fra i bambini, tuttavia questo comporta una maggiore difficoltà dei denti permanenti ad erompere per la mancanza di spazio.

trazione extra orale (TEO)

La trazione extra-orale (TEO) è un apparecchio ortodontico mobile intra-extraorale che viene utilizzato per correggere le seconde classi scheletriche da protrusione mascellare ovvero quando i denti superiori sono molto in avanti rispetto a quelli inferiori. La TEO va portata per almeno 14 ore al giorno.

Maschera di delaire

La maschera di Delaire è un dispositivo ortodontico intra-extraorale che viene utilizzato per la correzione delle terze classi scheletriche da retrusione mascellare ovvero quando lo sviluppo dell’osso mascellare superiore è ridotto rispetto a quello della mandibola.  La maschera di Delaire va portata per almeno 14 ore al giorno.

Lip bumper

Il lip bumper è un apparecchio ortodontico mobile composto da un arco metallico che viene agganciato a due anellini (bande) a livello dei molari. Il lip bumper ha diverse funzioni ma principalmente quella di mantenere scostato il labbro inferiore dall’arcata dentale in modo risolvere l’affollamento dentale degli incisivi inferiori.

Arco linguale

L’arco linguale è un dispositivo ortodontico fisso indicato per il mantenimento del Leeway space, uno spazio prezioso che può essere necessario per la risoluzione dell’affollamento dentale dell’arcata inferiore. E’ disposto sulle superficie interna o linguale dell’arcata inferiore e viene saldato a due anelli (bande) a livello dei molari.

Griglia intraorale

La griglia intraorale è un dispositivo ortodontico fisso utilizzato per la correzione del morso aperto anteriore nel bambino. La griglia impedisce l’interposizione della lingua fra i denti durante l’atto di degluzione (deglutizione atipica) e scoraggia da abitudini viziate quali la suzione del dito o del ciuccio, determinando la chiusura del morso.

Cura del morso aperto anteriore
Apparecchio funzionale twin block

Il twin block è un apparecchio ortodontico mobile per la correzione delle seconde classi scheletriche da ipoplasia mandibolare. Il twin-block è un apparecchio funzionale e agisce stimolando la crescita in avanti della mandibola

Apparecchio funzionale - Studio Amosso Biella