odontoiatria conservativa

Cos'è l'odontoiatria conservativa?

La conservativa è la branca dell’odontoiatria che si occupa del recupero estetico e funzionale di denti affetti da carie, da trauma o con alterata forma anatomica. Quando possibile, curiamo il dente con una tecnica diretta: l’otturazione. Quando la tecnica diretta non é sufficiente si propende invece per una tecnica indiretta: l’intarsio per i denti posteriori e la faccetta per i denti anteriori.

La diagnosi di carie

La diagnosi di carie è clinica e radiografica. La visita clinica permette di identificare la carie attraverso l’esame ispettivo rilevatori di carie e la transilluminazione. Le radiografie endorali bite-wing o periapicali confermano la diagnosi e forniscono informazioni circa l’estensione della carie. La visita di di controllo semestrale permette di fare diagnosi precoce e approcciare la carie in in modo minimamente invasivo.

COME SI FORMA LA CARIE DENTALE?

La carie dentale è un’infezione cronica a decorso ingravescente e multifattoriale, a carico di smalto e dentina. E’ causata da batteri della placca dentale che producono sostanze acide in grado di demineralizzare ed infine “bucare” i tessuti duri del dente. Un’alimentazione ricca di zuccheri, flusso salivare ridotto, difetti dentali, anatomia dentale complessa, ambiente altamente acido e bassa presenza di fluoro possono concorrere alla formazione di carie. Se trascurata, la carie dapprima causa una pulpite reversibile che se non trattata raggiunge la polpa dentale ed evolve in pulpite irreversibile con necessità di devitalizzare il dente.

Servizio di otturazione denti a Biella
Cos'è UN’OTTURAZIONE?

L’otturazione dentale è una procedura di restauro funzionale ed estetica del dente. Nella sequenza operativa, il dente viene isolato con la diga di gomma, il tessuto dentale cariato viene asportato e viene applicato un apposito adesivo che permette l’adesione della resina sul dente. L’otturazione viene realizzata attraverso l’apposizione di resina (composito) modellato in modo da riprodurre una forma anatomica quanto più simile possibile a quella naturale.

Intarsi dentali Studio Amosso a Biella
COS'è UN INTARSIO DENTALE?

L’intarsio dentale è un’otturazione indiretta, ovvero una protesi mini-invasiva impiegata per sostituire parte del dente  quando é fortemente compromesso da carie (parete dentale residua < 2 mm) o quando si frattura. L’intarsio dentale viene realizzato su misura in laboratorio odontotecnico e poi cementato in studio sul dente. Le proprietà meccaniche dei materiali impiegati, garantiscono una maggior affidabilità nel tempo rispetto all’otturazione diretta, senza ricorrere ad una ricopertura totale con la tradizionale corona dentale.

Faccette dentali
COS'è una faccetta dentale?

La faccetta dentale, è un involucro molto sottile in ceramica che viene cementata sulla superficie esterna del dente. Ha la funzione di coprire alcune imperfezioni dei denti, quali anomalie di forma, di colore e di posizione (solo se lievemente alterata, altrimenti é necessaria una corona dentale). La faccetta dentale viene realizzata su misura in laboratorio odontotecnico e poi cementata in studio sul dente.

L'otturazione si vede?

Normalmente se il dentista utilizza un’adeguata tecnica di stratificazione ad occhio nudo è difficile distinguere l’otturazione da un dente naturale.

Le otturazioni si staccano?

In passato le otturazioni potevano “staccarsi”; oggi grazie all’utilizzo della diga di gomma, se vengono eseguiti i corretti passaggi dell’adesione è altamente improbabile che un ‘otturazione possa “ staccarsi”. Può invece succedere che un’otturazione si fratturi, determinando la compromissione dell’elemento dentale.

E’ normale avere sensibilità dopo un’otturazione?

La sensibilità dentale è una complicanza transitoria che può insorgere dopo un’otturazione, normalmente scompare autonomamente dopo qualche tempo.

casi clinici

CASO CLINICO 1
Otturazione di un molare cariato
PRIMA
durante
dopo
CASO CLINICO 2
Otturazione di un molare inferiore
PRIMA
dopo
CASO CLINICO 3
Otturazioni degli incisivi superiori
PRIMA
dopo
CASO CLINICO 4
Otturazione di un molare superiore
PRIMA
durante
dopo
CASO CLINICO 5
Intarsio in un molare superiore in disilicato
PRIMA
durante
dopo
CASO CLINICO 6
Intarsio in disilicato in un molare da latte
PRIMA
dopo
CASO CLINICO 7
Intarsio in disilicato in un molare da latte
PRIMA
dopo
CASO CLINICO 8
Faccette in disilicato
PRIMA
dopo
CASO CLINICO 9
Faccette in disilicato
PRIMA
dopo