Ortodonzia CON ALLINEATORI

Cos'è L'ORTODONZIA CON ALLINEATORI?

E’ una tecnica ortodontica che permette la correzione delle malocclusioni dentali  attraverso una sequenza di mascherine o allineatori trasparenti e rimovibili quasi invisibili.

Come funziona ?

L’apparecchio ortodontico con allineatori utilizza mascherine trasparenti, chiamate aligner.

Il primo step consiste nella simulazione del trattamento ortodontico attraverso un software di progettazione.  Per prima cosa, l’odontoiatra, attraverso una serie di valutazioni sul paziente, stabilisce una diagnosi e relativo piano di trattamento, poi, vengono realizzate una serie di mascherine su misura.

Il sistema Invisalign è composto non solo da aligner trasparenti ma anche da alcuni piccoli attacchi o attachment in resina che vengono incollati sul dente. Gli attacchi rendono più efficiente l’azione degli aligner consentendo movimenti di rotazione, intrusione ed estrusione dei denti. Gli attacchi trasparenti verranno rimossi a fine trattamento senza lasciare alcun segno sui denti.

Le mascherine guidano gli spostamenti che devono essere compiuti dalla dentatura fino al corretto allineamento.

Ciascuna mascherina deve essere indossata per almeno 22 ore al giorno, per due settimane, prima di sostituirla con la successiva, fino a quando i denti non avranno raggiunto la posizione corretta.

Quali sono i vantaggi che offre questo apparecchio?
  • Gli allineatori sono quasi invisibili e poco percettibili: le mascherine sono realizzate in resina trasparente e ultraleggera, lo spessore è di circa 0.3 mm.
  • Le mascherine sono più confortevoli rispetto al tradizionale filo metallico perché irritano meno la bocca.
  • E’ molto più facile mantenere i denti puliti nel corso di questo trattamento ortodontico rispetto a quelli tradizionali: i denti possono essere spazzolati normalmente e può essere passato il filo interdentale.
  • Le mascherine devono essere rimosse prima dei pasti: è quindi possibile mangiare normalmente senza che il cibo si incastri fra gli attacchi metallici dell’apparecchio tradizionale.
In quali casi funziona?

Il trattamento con allineatori permette la correzione delle seguenti condizioni:

  • malocclusione dentale
  • lieve correzione del morso inverso mono e bilaterale posteriore
  • lieve correzione del morso inverso anteriore
  • deep bite o morso profondo anteriore
  • open bite o morso aperto anteriore
  • affollamento dentale
  • chiusura dei diastemi
Lo studio del caso ortodontico

Lo studio del caso ortodontico è il primo step da affrontare prima di iniziare un trattamento ortodontico. E’ un’analisi molto importante che permette al dentista di formulare una diagnosi e quindi un piano di trattamento del paziente. L’approccio più più moderno consiste nel formulare una diagnosi basata sulle estetica del viso integrando fotografie del viso ed della bocca, un’analisi cefalometrica ricavata dallo studio dello radiografie e un’analisi dei modelli in gesso o delle scansioni intraorali.

Quanto dura il trattamento?

Non è possibile stabilire a priori la durata del trattamento Invisalign® poiché non esiste un tempo standard. La variabilità è legata alla gravità della malocclusione. Sarà lo studio del caso ortodontico a fornire informazioni più dettagliate sulla durata della terapia.

Dopo la terapia dovrò portare una contenzione?

Si. Terminato il trattamento, ortodontico viene consegnato al paziente un dispositivo di contenzione, fisso o mobile, al fine di prevenire recidive. Si raccomanda il paziente di portare la contenzione ortodontica durante la notte e per sempre.

Igiene durane il trattamento ortodontico

L’igiene orale domiciliare durante il trattamento ortodontico ha come obbiettivo la rimozione della placca batterica dalle superfici dentali e dagli spazi interprossimali; è senza dubbio necessaria per il mantenimento della salute orale tuttavia, da sola, non è sufficiente. È di fatto necessario sottoporsi a sedute di igiene orale professionale.

Per mantenere una corretta igiene orale, sono disponibili oggi numerosi presidi:

  • SPAZZOLINO DENTALE: lo spazzolino da denti può essere di tipo manuale oppure elettrico. In entrambi i casi, la testina deve essere di dimensioni ridotte, con setole di consistenza media/semi-morbida. I denti devono essere spazzolati tre volte al giorno, per la durata di 2-3 minuti ciascuna. È consigliabile lavare i denti 20-30 minuti dopo il pasto. Lo spazzolino va sostituito mediamente 1 volta al mese.
  • FILO INTERDENTALE E SCOVOLINO: l’igiene degli spazi interprossimali è altrettanto importante, i presidi interdentali impiegati per la detersione di questi spazi sono il filo interdentale e gli scovolini e vengono scelti in base alla morfologia degli spazi stessi ed alla manualità del paziente.
  • COLLUTORIO: è uno strumento di igiene orale puramente ausiliario, in quanto utilizzato da solo, non è sufficiente alla rimozione della placca batterica. Dopo aver spazzolato correttamente i denti, ha la funzione di rinfrescare l’alito ed asportare eventuali batteri in sospensione.
  • SPAZZOLINO DEDICATO: è bene spazzolare delicatamente e sciacquare le mascherine sotto acqua corrente tutte le volte che vengono rimosse dalla bocca.

casi clinici

caso clinico 1
prima
dopo