Igiene orale

Presidi e consigli

cos'è l'igiene orale?

Questa specialità si occupa della prevenzione e cura di gengivite e parodontite dentale attraverso la rimozione di placca batterica e tartaro. L’igiene orale ha poi un ruolo rilevante nella prevenzione della carie attraverso la fluoroprofilassi, le sigillature dentali ma soprattutto la diagnosi precoce.

L’igiene orale si distingue in igiene orale professionale, eseguita presso lo studio odontoiatrico da parte dell’igienista dentale e in igiene orale domiciliare, realizzata dal paziente giornalmente mediante l’uso di presidi quali spazzolino, scovolino, filo interdentale e collutorio.

Cos’è la placca batterica?

La placca batterica è un insieme di batteri che si organizzano a formare una pellicola tenacemente adesa alle superfici di denti e mucose. Questi batteri sono dannosi poiché producono acidi in grado di demineralizzare lo smalto del dente (formazione di carie). I batteri della placca inoltre provocano la gengivite che, se trascurata, può degenerare in parodontite.

Cos'è il tartaro?

Il tartaro è un insieme dei depositi mineralizzati che si accumulano intorno al dente. Quando la placca batterica non viene correttamente rimossa va incontro a mineralizzazione e si trasforma in tartaro. A differenza della placca batterica, il tartaro è duro e tenacemente adeso alle superfici dentali, per questa ragione non sono sufficienti le manovre di igiene orale domiciliare per rimuoverlo. La presenza di tartaro predispone in maniera ancor più significativa a parodontite.

l'igiene orale professionale

L’igiene orale professionale è costituita da un insieme di procedure che hanno come fine la rimozione della placca e tartaro sopra e sottogengivale e delle pigmentazioni estrinseche del dente.

La seduta di igiene orale presso lo StudioAmosso ha un durata di 75 minuti e viene così suddivisa:

  • Asportazione di placca e tartaro con strumenti ad ultrasuoni (ablatore) e manuali (scaler/curette)
  • Trattamento con air-flow e spazzolamento con paste lucidanti per la rimozione delle pigmentazioni dentali e fattori ritentivi
  • Motivazione ed istruzione all’igiene orale
  • Consegna di prodotti di igiene orale personalizzati

Estrema cura ed attenzione viene prestata durate la seduta di igiene orale con l’intento di offrire al paziente massimo comfort e soddisfazione. Al termine della seduta di igiene orale professionale l’igienista dentale annota qualsiasi anomalia del cavo orale, come la presenza di eventuali carie, manufatti protesici incongrui, lesioni patologiche sospette, infiammazioni gengivali e problemi parodontali. Sarà poi l’odontoiatra, dopo un attento esame obiettivo, a formulare una diagnosi e ad impostare un adeguato piano di trattamento.

TERAPIA PARODONTALE DI SUPPORTO (TPS)

ll mantenimento dei risultati ottenuti prende il nome di terapia parodontale di supporto (TPS) e ha come scopo la prevenzione dell’insorgenza di recidiva di parodontite nei pazienti già trattati.

Dopo la terapia attiva, il paziente viene inserito in un sistema di richiami periodici, con cadenza variabile sulla base della valutazione del rischio di sviluppare nuovamente malattia (gengivite o parodontite).  La TPS prevede un approccio complesso al paziente, sia di tipo clinico che motivazionale. Durante le sedute di richiamo, ci si pone come obbiettivi:

Aggiornamento dello stato di salute generale e dentale del paziente

  • Aggiornamento sondaggio parodontale, indice di sanguinamento e di placca
  • Seduta di igiene orale professionale ed eventuale prescrizione di agenti antimicrobici locali (paste dentifricie, gel, collutori…)
  • Motivazione ed istruzione del paziente al fine di prendere coscienza della patologia parodontale ed imparare a gestirla

La scarsa collaborazione del paziente nel mantenimento igienico domiciliare e il mancato controllo di malattie sistemiche (es. diabete, malattie cardiovascolari…) può, in breve tempo portare a recidiva di malattia parodontale.

igiene orale domiciliare

L’igiene orale domiciliare ha come obbiettivo la rimozione della placca batterica dalle superfici dentali, dagli spazi interprossimali, dalla gengiva e dalla lingua; è senza dubbio necessaria per il mantenimento della salute orale tuttavia, da sola, non è sufficiente. È di fatto necessario sottoporsi a sedute di igiene orale professionale.

Per mantenere una corretta igiene orale, sono disponibili oggi numerosi presidi:

  • SPAZZOLINO DENTALE: lo spazzolino da denti può essere di tipo manuale oppure elettrico. In entrambi i casi, la testina deve essere di dimensioni ridotte, con setole di consistenza media/semi-morbida. I denti devono essere spazzolati tre volte al giorno, per la durata di 2-3 minuti ciascuna. È consigliabile lavare i denti 20-30 minuti dopo il pasto. Lo spazzolino va sostituito mediamente 1 volta al mese.
  • FILO INTERDENTALE E SCOVOLINO: l’igiene degli spazi interprossimali è altrettanto importante, i presidi interdentali impiegati per la detersione di questi spazi sono il filo interdentale e gli scovolini e vengono scelti in base alla morfologia degli spazi stessi ed alla manualità del paziente.
  • COLLUTORIO: è uno strumento di igiene orale puramente ausiliario, in quanto utilizzato da solo, non è sufficiente alla rimozione della placca batterica. Dopo aver spazzolato correttamente i denti, ha la funzione di rinfrescare l’alito ed asportare eventuali batteri in sospensione.

casi clinici

Caso clinico 1
PRIMA
PRIMA