Approccio multidisciplinare

Cos’è l’approccio multidisciplinare?

In campo odontoiatrico, il termine multidisciplinare indica la sinergia di più specializzazioni dentali quali ad esempio l’ortodonzia, la parodontologia e la protesi per la risoluzione di casi complessi. Spesso per curare la bocca di un paziente é fondamentale ricorrere a questo tipo di approccio.

Nello studio Amosso, il paziente troverà un unico riferimento che grazie ad un percorso di continua e intensa formazione ha acquisito competenze per un gestione multidisciplinare, fornendogli così una cura su misura. 

Che cos'è l'approccio multidisciplinare dentistico?

Quali sono le fasi di trattamento in un approccio multidisciplinare?

icona-1

Prima visita

La visita comprende uno scrupoloso esame obiettivo della bocca e se necessario delle radiografie. Durante la visita intra-orale eseguiamo un’attenta valutazione di denti, gengive e dei tessuti molli (vestibolo, guance, palato, labbra, lingua e pavimento linguale). Per la formulazione della diagnosi ci avvaliamo sia della radiologia intraorale (radiografie bite-wing e radiografie periapicali) che di quella extraorale (radiografia panoramica, teleradiografia e indagini di secondo livello come la TC cone beam o la risonanza magnetica).

Nel caso di prima visita in urgenza (ad esempio per forte dolore ad un dente, ascesso, trauma dentale, corona o ponte decementati…) provvediamo, già nel corso della stessa seduta a trattare la causa del dolore. Ad urgenza risolta, in una seconda seduta, verrà eseguita la visita dentistica completa.

La nostra prima visita
icona-2

valutazione delle gengive

Prima di intraprendere il piano di trattamento, è fondamentale che le gengive siano sane: è pertanto necessario sottoporsi a seduta di igiene orale professionale. L’igiene orale professionale consiste in un insieme di procedure che hanno come fine la rimozione della placca batterica, del tartaro sopra e sottogengivale e delle pigmentazioni estrinseche del dente. L’eliminazione dei batteri, principale fattore eziologico di gengivite, favorisce la regressione dell’infiammazione dei tessuti. Al termine della seduta, il paziente viene istruito e motivato alle corrette metodiche di mantenimento igienico domiciliare ed incentivato ad adottare comportamenti ed abitudini positive per preservare la salute orale e prevenire le principali patologie a livello del cavo orale. La seduta di igiene orale presso lo StudioAmosso ha un durata di 75 minuti. In seguito alla seduta di igiene orale, è possibile che si presentino due diverse condizioni: